L’universo femminile dei Tarocchi

cartomanzia, tarocchi, lettura tarocchi, brava cartomante a roma Nei Tarocchi, vari Arcani Maggiori e Minori, racchiudono molti aspetti dell’universo femminile, e rappresentano la donna in tutte le sue attitudini.

La Papessa, è una donna legata alla spiritualità.

E’ la madre sempre presente, che aiuta e consiglia, o l’amica devota e fedele.

E’ una presenza intellettuale e positiva, ma che sa apprendere in maniera intuitiva con il cuore, simbolo del vero potere della donna.

L’Imperatrice rappresenta invece, una presenza femminile pratica e concreta, che sa conquistare con il fascino, la simpatia e l’intelligenza.

La sua fecondità non è quella della donna madre, ma è legata alla creatività e al dinamismo.

La Giustizia, la Forza e la Temperanza, racchiudono tutte le caratteristiche della donna moderna.

La Giustizia, severa e razionale, sa resistere alle folli passioni e ai desideri incontrollati, e predilige la carriera alla famiglia.

La Forza e la Temperanza, incarnano figure di donne , che combattono per conquistare uno spazio, e che sanno essere collaborative e progressiste, così come eccentriche e imprevedibili.

Le scene rappresentate negli Arcani delle Stelle e del Mondo, sono legate alla sfera sessuale della donna, vista nel duplice aspetto materno e seduttivo.

Il potere della donna si manifesta attraverso due aspetti apparentemente contrastanti.

Se cerchiamo di interpretare il gesto compiuto dalla donna nuda che versa il contenuto di due vasi in un corso d’acqua, potremmo immaginare che l’essere madre non esclude la libertà da vincoli morali legati alla sessualità.

Questo stesso concetto è ancora più evidente nella struttura simbolica della carta del Mondo.

Al centro della scena una donna nuda, circondata da una ghirlanda disegnata ad uovo, stringe nelle mani una bacchetta, che altro non rappresenta se non il potere legato al fascino che conquista l’uomo, e che lo rende fragile e indifeso.

Da queste immagini si può riuscire a comprendere l’evoluzione dell’erotismo femminile, che riesce a fondere sensualità, emozione e sentimento, con la consapevolezza di una possibile conoscenza e comunicazione con il maschile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *