ARCANO X- LA RUOTA DELLA FORTUNA

La Ruota della fortuna rappresenta la spinta evolutiva dell’uomo, che avviene in tre fasi.

Nella parte discendente della Ruota, una scimmia rappresenta la fase istintiva, guidata dall’adattamento alla vita materiale. Il cane, con la testa rivolta verso l’alto, è il primo livello di crescita intellettiva, anche se il collare lascia percepire che esso è ancora schiavo del mondo materiale.

Il terzo personaggio è la Sfinge, che rappresenta il mistero da svelare, il destino, il futuro che ci aspetta.

La corona d’oro mette in risalto il suo aspetto regale e la spada dalla lama bianca, sottolinea la neutralità del giudizio.

Il suo corpo blu dalle ali rosse, mostra che nell’uomo la parte materiale e intellettiva sono connesse tra loro, e i sei raggi bianchi della Ruota, che costituiscono il legame tra vita interiore ed esteriore, descrivono tutti i passaggi della nostra esistenza, fino alla morte.

La Ruota è in movimento, azionata da una manovella, che indica il libero arbitrio, cioè la capacità e il potere di accelerare o rallentare la crescita.

La posizione dei singoli personaggi è complessa, poiché la Sfinge è immobile, mentre il cane è in salita e la scimmia in discesa. La Ruota è il compiersi del destino.

In essa sono raffigurate tutte le energie positive che favoriscono la crescita dell’individuo, e tutto il complesso delle circostanze avverse, che potrebbero determinarne la distruzione.

SIGNIFICATI DELLA CARTA DIRITTA

Tutto nella vita è in continuo divenire, e perciò è opportuno approfittare dei momenti favorevoli, prima che il destino prenda un’altra strada.

La cosa più importante è saper osservare, capire quando arriva il momento giusto di agire.

C’è sempre un momento di sconforto, in cui gli eventi si frappongono alla realizzazione delle nostre aspirazioni, ed è quello il momento di cogliere l’attimo, per arrivare alla consapevolezza di agire, o di rinunciare all’azione, se si rivela pregiudizievole.

Ma la fortuna è un dono che comunque richiede sacrifici, rinunce, e capacità di meritarla.

Il successo sarà ottenuto attraverso la prontezza di spirito e l’esperienza, ma l’abilità e l’intelligenza da sole non bastano a garantire il felice esito di un’ impresa.

SIGNIFICATI DELLA CARTA ROVESCIATA

Spesso si verificano imprevisti o situazioni negative, che nessuno può prevedere e ai quali è difficile far fronte. Il destino ha in serbo quasi sempre spiacevoli sorprese, e nulla di tutto ciò che abbiamo conquistato è definitivo. Possono esserci momenti di stasi, o ritardi, che ci destabilizzano, e ci rendono soprattutto passivi e impotenti.

In questo caso, conviene riflettere bene prima di avventurarsi in strade senza ritorno.

La precarietà coinvolge anche la sfera affettiva, e non mancano insuccessi e perdite economiche, indipendenti dalla propria volontà.