ARCANO XX- IL GIUDIZIO

Un angelo appare improvvisamente, attraversando una nuvola blu, che lo circonda.

L’Arcano ci fa venire in mente il Giudizio Finale e gli angeli dell’Apocalisse, il cui suono annuncia la rinascita ad una nuova vita.

Il Giudizio, è il momento della verità, in cui lo spirito vince sulla materia, ogni mistero viene rivelato e l’uomo riceve una ricompensa o un castigo.

L’angelo, dalle ali color carne, ha delle sembianze umane, a sottolineare che l’uomo , pur essendo fatto di materia, ha bisogno di riflettersi nel divino, che può sempre risollevarlo dagli abissi nei quali sprofonda. Attraverso il suono della tromba, l’essere umano viene chiamato, e volgendosi verso l’alto, riesce a trovare la sua redenzione.

Il messaggero divino, stringe nella mano uno stendardo bianco con una croce gialla, poiché l’elevazione verso la spiritualità, si può realizzare solo attraverso il sacrificio.

Da un sepolcro, un uomo e una donna, pregano rivolti verso l’alto, mentre un terzo personaggio, li contempla, volgendo le spalle alla scena.

Ciò significa che per venire a contatto con la propria coscienza, bisogna raggiungere uno stato di raccoglimento e guardare sé stessi, come in uno specchio.

La tomba e la morte, non sono sterili, ma portano ad una rigenerazione dell’anima, che può elevarsi e vincere i tormenti della vita terrena, finché noi rimaniamo chiusi in noi stessi, concentrati solo sulla nostra vita individuale, non riusciamo a cogliere il senso della vera vita.

SIGNIFICATI DELLA CARTA DIRITTA

Quando l’Arcano si presenta diritto, tutto quello che era in attesa, improvvisamente si risolve.

La svolta è decisiva, e desideri, speranze, progetti, si realizzano, come se ci fosse un intervento divino.

Dopo la crisi, soddisfazioni, successi e miglioramenti, non si fanno attendere, a patto che si abbia la capacità di approfittare di questo momento così propizio.

Gli sforzi saranno premiati con la giusta ricompensa, le situazioni equivoche o gli ostacoli saranno superati, grazie non solo a idee nuove e originali, ma anche alla protezione della fortuna.

La persona cambia posizione, raggiunge traguardi insperati in maniera inaspettata, come ci mostra lo squillo di tromba del Giudizio.

SIGNIFICATI DELLA CARTA ROVESCIATA

Tutto ciò che è stato realizzato, viene rimesso in discussione.

Bisogna far fronte ai propri impegni, assumendosi tutte le responsabilità e ricominciando da dove si era partiti.

Non è facile adattarsi ad una situazione frustrante, e bisogna raccogliere tutte le forze, per non adagiarsi e rimanere in una condizione di stallo e di incertezza.

Anche se il giudizio è complessivamente sfavorevole, non è conveniente prendere le cose in maniera esasperata, perché l’esaltazione porterebbe all’incoscienza e a non valutare correttamente i rischi.